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Scopri i 6 problemi dei centralini voip ed i segreti per risolverli facilmente.

Scopri i 6 problemi dei centralini voip ed i segreti per risolverli facilmente.

Quante volte hai sentito parlare dei problemi dei centralini voip? Magari li hai anche sperimentati!! Speriamo di no. Andare in una azienda, dove il telefono è un strumento fondamentale di lavoro, e parlare di VoIP a volte non è semplice. Ho lavorato per un periodo con un provider telefonico che fornisce solo linee VoIP. Spesso ci suggerivano esplicitamente di NON parlare di VoIP ma semplicemente di linee telefoniche, per evitare di partire svantaggiati nella proposta al cliente. Questo significa che il VoIP non gode di ottima reputazione nella mentalità comune.

Il VoIP non gode di una buona reputazione, sono troppi i problemi dei centralini VoIP!!!

Ma se approfondiamo la conoscenza di questa nuova tecnologia, ci rendiamo conto che in realtà molte delle telefonate che si fanno oggi in italia sono VoIP ed a volte non ce ne accorgiamo neanche. Molte grandi aziende ormai hanno completato l’integrazione della rete dati con la rete voce. E chi non lo ha fatto si appresta a farlo. Non installare un centralino VoIP oggi significa rimanere molto indietro nel settore. Tutti gli investimenti nel settore telefonico vanno in questa direzione ormai.

Questo vuol dire che il VoIP funziona! Ma, allora, funziona o no? Ci sono problemi o no?

Cerchiamo di capire meglio. Utilizzare il VoIP è molto semplice:

  • acquistare una numerazione telefonica tramite internet direttamente da un provider, questo si può fare in maniera molto semplice ed anche molto veloce;
  • scaricare gratuitamente un software che simula un telefono VoIP sul proprio PC, anche questo molto molto semplice;
  • inserire i parametri forniti dal provider all’interno del telefono sul PC (softphone);
  • …telefonare.

La procedura dunque è semplice ed accessibile a tutti, magari in un’altro post facciamo una guida dettagliata per questo.

La facilità di accesso a questa tecnologia è stata un’arma a doppio taglio perchè molti “esperti improvvisati” si sono cimentati con l’installazione e la configurazione di sistemi VoIP senza gli opportuni e necessari accorgimenti, risultato: il VoIP non funziona. Falso!

Bene, penso avrai capito che il problema del voip è solo quello di fare le cose per bene, come del resto dovrebbe essere per tutto quello che facciamo.

Il VoIP funziona, ed i problemi dei centralini VoIP si risolvono se adottiamo gli opportuni accorgimenti necessari al buon funzionamento della tecnologia.

Se hai la pazienza e la voglia di continuare a leggere questo post proviamo di analizzare i problemi dei centralini voip più comuni e cerchiamo di dettagliare le rispettive soluzioni.

Nella prossima parte di questo post siamo obbligati ad utilizzare qualche termine un pò più tecnico per descrivere meglio problematiche e soluzioni, cercheremo di essere comunque più semplici possibili anche a discapito della precisione tecnica, considerato che lo scopo del post non è risolvere la problematica ma capire che questo è possibile ed eventualmente approfondire…

Vediamo dunque quali sono i 6 problemi dei centralini VoIP e quali sono i segreti per risolverli.

  1. Impossibile stabilire una chiamata.
    • PROBLEMA: Può capitare che il telefono invii la chiamata al centralino ma quando il chiamato risponde non sentiamo nulla.
    • SOLUZIONE: Se utilizziamo dispositivi standard (centralini e/o telefoni), la tecnologia prevede due fasi differenti per una telefonata: la segnalazione e la conversazione. Per ognuna di queste due fasi vengono utilizzati protocolli differenti (con protocollo, molto semplicemente intendiamo un insieme di regole che entrabi i dispositivi devono usare per comunicare fra di loro). Per la segnalazione si utilizza il protocollo SIP per la conversazione si utilizza il protocollo RTP. Molto probabilmente quest’ultimo è bloccato dalla infrastruttura di rete che ospita telefoni e centralino, e dunque non si riesce a comunicare.
  2. Scarsa qualità della chiamata interna.
    • PROBLEMA: La conversazione fra due telefoni interni alla tua azienda risulta di scarsa qualità.
    • SOLUZIONE: Come sappiamo la conversazione VoIP viene trasportata sul cavo di rete dove passano anche i dati. La voce, però, è un servizio real time, dunque deve avere la precedenza rispetto ai dati. Se la nostra rete è “intasata” perchè molto utilizzata dobbiamo fare in modo di dare precedenza alla voce. Tecnicamente questo significa definire delle politiche di QoS (Quality of Service – Qualità del Servizio) nella nostra infrastruttura di rete.
  3. Scarsa qualità della chiamata esterna.
    • PROBLEMA: La conversazione telefonica (da o verso l’esterno) risulta disturbata.
    • SOLUZIONE: Qui possiamo fare attenzione a due cose, innanzitutto defininire anche qui delle politiche di QoS sul nostro router che inoltra i dati verso la rete internet esterna. Nella maggior parte dei casi questo dovrebbe risolvere il problema ma non nel 100% dei casi. Può succedere che nella tua azienda la linea ADSL è molto utilizzata  (saturata – cioè sfruttata al massimo della disponibilità), e questo, in genere succede in UPLOAD perchè abbiamo una banda più piccola. Se questo concetto non è chiaro ti suggerisco di leggere un articolo che specifica meglio come funziona l’ADSL. In caso di saturazione della banda di upload le chiamate VoIP da e verso l’esterno ne risentono peggiorando la qualità. La soluzione a questo è chiedere al vostro provider (o meglio, a LINKAT 🙂 ) di fornirvi una ADSL con due canali virtuali uno per i dati (con la maggior parte della banda) ed uno per la voce (con banda più bassa ma garantita). In questo modo possiamo inoltrare la voce sul canale dedicato più piccolo ma garantito. Linkat è esperta in questo tipo di soluzioni, se vuoi approfondire contattaci subito.
  4. Le chiamate ai numeri d’emergenza.
    • PROBLEMA: Con il VoIP possono non funzionare le chiamate ai numeri di emergenza per problemi legati alla tecnologia.
    • SOLUZIONE: Chiamali dal cellulare :))
  5. Sicurezza.
    • PROBLEMA: Le chiamate VoIP sono sulla rete dati, dunque tutti i dispositivi (centralino, e telefoni) sono sulla rete dati, è come ogni dispositivo sulla rete dati sono esposti ad attacchi informatici.
    • SOLUZIONE: Prevedere sistemi di protezione perimetrale ed usare dispositivi che adottano misure di sicurezza. L’implementazione di questi sistemi può essere un pochino più complessa. Suggeriamo, intanto, di usar accorgimenti di sicurezza standard che sembrano banali, ma molto molto spesso non sono adottati. Parliamo ad esempio di usare password sicure e disattivare le chiamate internazionali se non le usiamo.
  6. Affidabilità.
    • PROBLEMA: Cosa fai se hai un problema qualsiasi sulla rete VoIP?
    • SOLUZIONE: Accertati di affidarti ad esperti del settore che magari abbiano il supporto dei vendor dietro le spalle in modo da avere la CERTEZZA che i problemi si possano risolvere sempre.

Ovviamente queste sono le problematiche più comuni che possiamo riscontrare in un sistema VoIP, certamente non sono le uniche, ma il concetto che vogliamo sia chiaro è che il VoIP è la tecnologia ormai più utilizzata per la voce e funziona molto bene se l’installazione e la configurazione è fatta a regola d’arte.

Concludiamo questo articolo specificando che i sistemi VoIP che proponiamo ed installiamo sono sistemi GARANTITI per le loro funzionalità. Se alzate il telefono e la chiamata non ha ottima qualità ci sono problemi che si possono e devono essere risolti!

I nostri clienti sono assolutamente soddisfatti della qualità e della funzionalità delle nostre soluzioni di comunicazione: i problemi dei centralini VoIP li abbiamo sconfitti!!

 

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