GuideNetworking.it

Approfondimenti, tutorial ed esperienze sulle reti informatiche

I vantaggi delle soluzioni Open Source

I vantaggi delle soluzioni Open Source

Molto spesso si guarda alle soluzioni Open Source come soluzioni di serie B rispetto a grandi marchi di vendor affermati sul mercato. Per la nostra esperienza dobbiamo assolutamente smentire questa idea, ed in questo post cerchiamo di far capire quali sono i motivi per cui spesso preferiamo soluzioni Open Source a soluzioni proprietarie.

1) Il primo dei vantaggi delle soluzioni open source è proprio la qualità e l’affidabilità del software.

Affidarsi a soluzioni Open Source leader del settore significa adottare soluzioni sviluppate da una comunità molto vasta. Un’azienda può avere un reparto di sviluppo molto grande ma non sarà mai pari alle comunità che si possono creare intorno a soluzioni Open Source leader di mercato.

Un esempio? Consideriamo la piattaforma leader per la realizzazione di centralini telefonici VoIP Open Source Asterisk  e vediamo un po di numeri:

  • Inizio sviluppo: anno 2000.
  • La comunità di sviluppatori ha mentre scriviamo questo post (maggio 2018) più di 86000 utenti registrati che contribuiscono attivamente.
  • Non si può avere una stima degli utenti NON registrati che lavorano su Asterisk e contribuiscono a creare soluzioni ed integrazioni, ad animare forum e blog sul settore.
  • Con la sua comunità è il prodotto che maggiormente è in grado di influenzare il settore del VoIP e delle sue applicazioni.
  • Innumerevoli sono le soluzioni proprietarie che hanno alla base il sistema Open Source Asterisk.

Con queste pochissime righe certamente non possiamo esaurire le caratteristiche di questa immensa community ma si capisce che un’azienda difficilmente può avere una “potenza di sviluppo” paragonata a questa.

Una comunità di questo tipo garantisce supporto, riparazione degli errori, sviluppo di nuove funzionalità, ecc.

2) Il secondo vantaggio delle soluzioni open source è l’integrazione e la personalizzazione.

Essendo applicazioni con codice sorgente aperto e con una comunità di sviluppatori molto elevata è molto facile implementare integrazioni e soluzioni dedicate in base alle esigenze specifiche dell’utente.

Da molto tempo ho sviluppato soluzioni basate su Asterisk sia per piccolissime realtà che per realtà più grandi e non ho mai dovuto rispondere al cliente “no questo non possiamo farlo”.

In generale sono soluzioni più orientate all’utilizzo di standard e dunque con un più elevato livello di integrazione rispetto a molte soluzioni proprietarie.

3) Terzo vantaggio delle soluzioni open source: libertà ed indipendenza

Le soluzioni Open Source molto spesso (non sempre) hanno la caratteristica di “non avere proprietari”. Ci è capitato spesso di lavorare con grossi brand, anche con soluzioni di tutto rispetto, ma lavorare con questi grossi brand significa dover fare risultati. Fare risultati significa vendere.

Questo significa essere  vincolati a vendere un prodotto perchè alla fine dell’anno devo rispettare un budget, devo avere determinati risultato per poter conservare la possibilità di partnership con l’azienda fornitrice. L’attività di analisi si spoglia sempre più dell’attività di consulenza, perchè io devo vendere quel prodotto e non altri, dunque non posso presentarmi dal cliente per analizzare fino in fondo le sue esigenze, ma posso solo capire come presentare le funzionalità del mio prodotto perchè siano il più possibili rispondenti alle esigenze.

4) Quarto vantaggio delle soluzioni open source: costi più bassi

Vogliamo specificare per ultimo il costo, anche se spesso le soluzioni Open Source si valutano solo per questo. Precisiamo subito che Open Source non significa gratis, significa non pagare la licenza del software, non pagare lo sviluppo della piattaforma, occorrerà, invece, pagare l’implementazione, l’installazione e la personalizzazione della soluzione. Possiamo dunque parlare di risparmio perchè i costi sono certamente più bassi.

Alcuni esempi di soluzioni Open Source.

Abbiamo parlato sopra della piattaforma Asterisk leader indiscusso per le soluzioni di centralini telefonici VoIP. Ma esiste un esempio ancora più conosciuto per quello che riguarda il mondo Open Source.

Uno dei sistemi operativi più utilizzato al mondo per applicazione server è una soluzione open source si tratta del sistema operativo Linux nelle sue innumerevoli distribuzioni.

Sul sistema operativo Linux sono state implementate innumerevoli soluzioni applicative con lo stesso criterio open source:

  • Firewall
  • Server Web
  • Small Business Server
  • …. molto, molto, molto, altro.

Possiamo concludere che il mondo open source certamente include soluzioni di altissimo livello che vale la pena di considerare almeno quanto una soluzione proprietaria.

Se l’articolo ti è piaciuto e gli argomenti di questo blog sono interessanti per te, lasciaci la tua email ti aggiorneremo sui nuovi argomenti:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.