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Guida definitiva e semplice al significato del VoIP

Guida definitiva e semplice al significato del VoIP

Partiamo subito con una definizione semplice del significato VoIP: la tecnologia usata per trasportare la voce su Internet. In realtà bisognerebbe specificare meglio, ma per iniziare ad entrare nell’argomento Voip, possiamo partire da questo concetto semplice e chiaro per tutti. Se ti interessa capire più in dettaglio il significato VoIP, continua a leggere, cercheremo di essere più precisi.

Qual’è il significato del VoIP ?

L’acronimo VoIP significa: Voice over IP o meglio Voice over Internet Protocol, se vogliamo tradurre in italiano: Voce su Protocollo Internet. Con l’acronimo VoIP si vogliono specificare una serie di tecnologie finalizzate alla trasmissione della voce sul protocollo IP. Il protocollo IP è utilizzato nelle comunicazioni internet. Scarica la nostra guida gratuita al networking per capire meglio cosa è un protocollo.

Fino a poco tempo fa i collegamenti più conosciuti su cui le comunicazioni telefoniche venivano effettuate erano tre:

  1. La linea così detta “analogica” o se vogliamo RTG la linea più diffusa nelle abitazioni private
  2. La linea ISDN o detta anche “digitale”, la linea più diffusa negli uffici.
  3. Flussi primari, utilizzati nelle grandi imprese e call center.

Senza scendere nei particolari e cercando di semplificare il concetto possiamo dire che le prime due modalità (quelle, certamente, più conosciute), utilizzano entrambi il “famosissimo” doppino telefonico.

Avete mai visto queste prese?

Risultati immagini per presa a muro analogica RTG

Il famoso doppino telefonico (doppino perchè fatto da due fili) partiva dalla centrale della telecom ed arrivava (attraverso collegamenti diversi) direttamente nel nostro appartamento. Cosa che succede ancora oggi ma l’utilizzo è diverso. Prima, il doppino era collegato ad una presa simile a quella qui sopra sulla sinistra. Alla presa noi collegavamo direttamente il telefono.

In pratica quando si effettuava una chiamata si realizzava un circuito che partiva dal telefono del chiamante ed attraverso questo filo elettrico arrivava fino al telefono del chiamato. L’apparecchio telefonico trasformava la voce in segnale elettrico e viceversa e la comunicazione avveniva.

Telefono chiamante <——> rete telefonica nazionale <—–> telefono chiamato

Qualche anno fa è nato il collegamento ad internet tramite ADSL che viene trasportata sempre sul doppino telefonico. Dunque il nostro doppino trasportava ADSL e voce. Per fare in modo di recuperare correttamente queste due cose diverse (la voce e l’ADSL) alla presa non si collega più direttamente il telefono ma un filtro il “filtro ADSL”. Si chiama filtro perchè è in grado di filtrare i due segnali elettrici (voce e ADSL ) e distinguerli separandoli su due canali a cui corrispondono i due connettori che vedete nelle figure qui sopra a destra. Nella presa PHONE colleghiamo il nostro telefono e nella presa ADSL colleghiamo il modem.

Oggi la tecnologia si è ancora evoluta ed alla presa qui sopra colleghiamo SOLO il router fornitoci dal nostro provider. Il telefono lo colleghiamo al router fornito dal provider.

Perche? Perchè la voce non è più trasportata con un segnale elettrico ma con un segnale informatico (dati veri e propri). Questo è il significato di Voip.

Una delle applicazioni più diffuse del voip è la realizzazione di centralini telefonici IP.

Un centralino telefonico che utilizza le tecnologie di voce su IP è in grado di implementare tutte le funzionalità di un sistema telefonico tradizionale, ma utilizzando come mezzo di trasporto per le comunicazioni la rete LAN (Ethernet), invece che il tradizionale doppino telefonico.
Per questo riteniamo che il centralino telefonico VoIP rappresenta la naturale evoluzione del centralino tradizionale.

Uno dei più diffusi ed utilizzati centralini telefonici Voip è Asterisk di cui parliamo abbondantemente in questo blog.

L’introduzione di un sistema di telefonia su IP porta, inoltre, evidenti vantaggi:
• Costi di cablaggio ridotti in quanto tutto il traffico telefonico voce viaggia sulla rete LAN, dunque non c’è più bisogno di fare due reti distinte (doppino ed ethernet)
• Scalabilità del sistema telefonico, infatti per l’aggiunta di ulteriori interni e sufficiente aggiungere nuovi apparati sulla rete a costo praticamente nullo (a parte qualche posto sullo switch) .
• Disponibilità immediata di molti nuovi servizi telefonici come gestione risponditori automatici, segreteria telefonica tramite e-mail (Voicemail)
• Possibilità di utilizzare nuove linee telefonic Voip anche verso l’esterno.

Detto in questo modo potrebbe sembrare tutto molto semplice ma la trasmissione della voce su IP introduce molte problematiche che con i dati non ci sono (ad esempio problemi legati ai tempi di attesa dei dati che per una chiamata voce non possono ritardare). Queste problematiche affrontate da “attori” non esperti del settore hanno seminato un pò di diffidenza e preoccupazione sull’utilizzo della tecnologia.

La tecnologia VoIP, soprattuto negli ultimi anni, ha comunque avuto una evoluzione tale da poter risolvere egregiamente questi problemi. Questo ha portato a realizzare sistemi VoIP paragonabili ed a volte superiori, anche per qualità della voce, ai sistemi tradizionali. Se si aggiungono le innumerevoli funzionalità aggiuntive che un sistema VoIP può avere, rispetto ad uno tradizionale, diventa chiaro il motivo per cui è diventato lo standard “de facto” per i sistemi telefonici di nuova generazione. Senza alcun dubbio, dunque, conviene prendere in considerazione ed approfondire la conoscenza di soluzioni che vanno in questa direzione per non essere tagliati fuori dal mercato.

Vuoi approfondire la conoscenza di queste tecnologie ed iniziare a vendere sistemi che la integrano, contattaci subito con il form sotto specificando la richiesta: “tecnologiavoip” ti forniremo tutta l’assistenza necessaria e condivideremo con te il nostro progetto di partnership.

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